giovedì 27 aprile 2017 • 09:06.53 Collegamento alla pagina SiciliaParchi su Facebook 
[Link esterno, apre una nuova finestra]  Collegamento al canale YouTube di SiciliaParchi 
[Link esterno, apre una nuova finestra]
Imposta Sicilia Parchi come pagina iniziale  Aggiungi Sicilia Parchi.com all'elenco dei tuoi siti preferiti
        Torna alla Home Page
Icona menù "Progetto"
Icona menù "Parchi"
Icona menù "Riserve naturali"
Icona menù "Archivio News"
Icona menù "Foto e Video"
Motore di Ricerca
Archivio Speciali 
 
Laghi di Sicilia
• Speciale "LAGHI DI SICILIA"
Consulta il menù a sinistra


Lago Gurrida (foto: Fabrizio Raneri) [click per ingrandire l'immagine] C'è una Sicilia che pochi conoscono, lontana dalle spiagge assolate e dai centri affollati del turismo mordi e fuggi. E' una Sicilia nascosta, fatta di sentieri e boschi, di laghi e bacini, scrigni preziosi di biodiversità.

Bacini naturali o artificiali, intorno ai quali si è sviluppato un sistema unico, che conferma ancora una volta la specialità siciliana nel panorama europeo.
Partendo da un dato di svantaggio, e cioè la scarsità idrica siciliana, le politiche regionali del secondo dopoguerra hanno avviato, attraverso significative esperienze di gestione ed il coraggioso impegno delle nostre braccia (e purtroppo a volte anche sacrificio umano), un'opera di costruzione di dighe ed invasi per l'agricoltura ed il fabbisogno della popolazione. Ecco perchè, fatto salvo per il lago di Pergusa, in Sicilia non esistono laghi naturali.

Alcuni decenni fa è stato bonificato il lago di Lentini, riportato successivamente alla vita negli anni ‘70.
La costruzione di dighe, necessarie all’emergenza idrica dell’isola, ha creato alcuni grandi invasi, come il lago dell'Ancipa e il lago Pozzillo che vanta essere il maggiore della Sicilia.

È celebre il lago di Pergusa, noto per gli antichissimi miti e leggende che lo riguardano e per la fauna e per la flora che lo circonda. Il lago è ormai a rischio di prosciugamento a causa del costante prelievo di acqua, non avendo immissari.

Vanno ricordati anche il lago Arancio, il lago di Piana degli Albanesi, il lago di Ogliastro, i laghetti di Marinello e, ancora, il lago Sfondato.
Ma di laghi in Sicilia ne sono presenti in tutte le province, se ne contano più di 35, grandi o piccoli, situati ad alta quota o sul livello del mare, e tutti sono ricchi di flora e fauna di notevole valore.

I bacini lacustri collocati al di sopra del limite della vegetazione arborea sono ambienti scarsamente conosciuti e ospitano spesso organismi interessanti. Sono per lo più piccoli, non molto profondi, e caratterizzati da una rete trofica relativamente semplice.

  La Flora  


Come la fauna, la flora lacustre presenta raggruppamenti di organismi vegetali diversi a seconda della costituzione delle acque, dalla loro temperatura, dalla costituzione geologica del lago e dalla sua profondità, oltre che dalla posizione geografica.

La vegetazione macrofitica è costituita principalmente da Fanerogame, Pteridofite, Briofite e Coloficee.

  La Fauna  


La fauna lacustre comprende abitatori sedentari, ospiti di passaggio, periodici o occasionali e, talvolta, intrusi.

Il lago conduce uno stato di equilibrio biologico tra i diversi gruppi conviventi in società e popolazioni stabilite nelle varie regioni del lago.
Questo equilibrio mantiene quasi immutata l’intera fauna lacustre fino a quando non è turbato o dall’invasione di intrusi o da un cambiamento di regime delle acque o dall’opera dell’uomo, come ad esempio l’inquinamento.

Purtroppo i pesci lacustri richiamano la maggiore attenzione più per il reddito che possono produrre che per l’importanza biologica che hanno all’interno della catena alimentare.
In alcuni laghi possono costituire elementi redditizi anche gli uccelli sedentari o di passo, certi molluschi e crostacei.
Ma è bene ricordare che questi elementi lacustri, che fanno grande la biodiversità dei laghi, non potrebbero vivere e moltiplicarsi se mancassero nelle acque altri minuscoli esseri.

Collegamento alla pagina con l'elenco completo dei laghi di Sicilia
Home Page • Il progetto • Mappa del sito
Accessibilità • Privacy • Credits • Links • Rassegna stampa • Contatti