Vai al nuovo sito web SiciliaParchi.it

sabato 25 settembre 2021 • 04:33.09 Collegamento alla pagina SiciliaParchi su Facebook 
[Link esterno, apre una nuova finestra]  Collegamento al canale YouTube di SiciliaParchi 
[Link esterno, apre una nuova finestra]
Imposta Sicilia Parchi come pagina iniziale  Aggiungi Sicilia Parchi.com all'elenco dei tuoi siti preferiti
        Torna alla Home Page
Icona menù "Progetto"
Icona menù "Parchi"
Icona menù "Riserve naturali"
Icona menù "Archivio News"
Icona menù "Foto e Video"
Motore di Ricerca
Archivio Speciali 
 
Gli altri impegni
Area attrezzata
[click per ingrandire l'immagine] Area attrezzata
     [click per zoom]
Un altro passo avanti nella gestione delle emergenze ambientali è stato fatto anche grazie all’approvazione del Piano regionale dei Parchi e delle Riserve naturali, redatto in base a due leggi regionali, la 98/81 e la 14/88.

I due importanti strumenti legislativi hanno posto le basi per l’istituzione di quattro Parchi regionali e settantotto Riserve naturali, e con esse la creazione di molte opportunità di sviluppo socioeconomico del territorio, coniugato all’uso razionale e alla fruibilità delle risorse naturalistiche e ambientali.
Grazie alle stesse leggi l’Azienda Foreste è stata individuata Ente gestore di Riserve naturali fra cui quella dello Zingaro, la prima istituita in Sicilia.
L’importante ruolo che l’Azienda ha avuto e continua ad avere in campo ambientale è stato del resto legittimato dalla legge regionale 16/96 che ha inserito tra i compiti istituzionali la gestione di Riserve naturali.
In atto l’Azienda gestisce circa 70.500 ettari di territorio ricadente all’interno delle trentadue riserve naturali che le sono state affidate e che interessano otto province e sessantotto comuni.
Particolare menzione merita la cura di alcune isole minori per il delicato equilibrio degli ambienti naturali, caratterizzati spesso da ecosistemi fragili e particolarmente vulnerabili.
Grande attenzione è rivolta all’importanza ecologica delle riserve gestite, affrontando problematiche relative alla tutela della loro biodiversità e promuovendo iniziative volte da un lato a salvaguardare e migliorare gli ecosistemi presenti e dall’altro indirizzate allo studio, alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico ambientale.

L’accertamento dello stato di naturalità di alcuni ambienti e dello stato di degrado di altri ha consentito di avviare le opere di restauro ambientale necessarie e di predisporre un programma di interventi secondo le priorità accertate.
Un giovane albero di pino
[click per ingrandire l'immagine] Giovane albero di pino
[click per zoom]
La promozione dell’uso controllato dei boschi costituisce una delle azioni di punta dell’Azienda Regionale Foreste Demaniali. Che, accanto alla gestione delle riserve naturali, ed attingendo alle rilevanti professionalità delle risorse umane impiegate, si occupa anche della costituzione di aree attrezzate e sentieri per la pubblica fruizione del patrimonio boschivo regionale da parte della popolazione.

Le aree attrezzate, più di cento sulle nove province siciliane, sono qualcosa in più che un luogo ideale per la gita fuori porta: avvicinano la gente alla natura consentendo una ricreazione rustica di tutto rispetto.
Educano al rispetto per l’ambiente, rappresentano piacevoli parentesi di svago dalla ordinarietà della vita cittadina, ma hanno anche necessità e sensibilità tutte loro.
Le coste delle riserve naturali
[click per ingrandire l'immagine]
Spiaggia [click per zoom]
Per questo, come nelle riserve, le aree attrezzate dei boschi vanno non solo sapute vivere, ma anche sapute mantenere, con il nostro rispetto ad ogni visita, lasciando tutto in ordine, servendoci degli appositi punti cottura con cura, utilizzando cestini e cassonetti per non disperdere nell’ambiente rifiuti di alcun tipo.

Ogni area ha una dotazione standard composta da focolai, fontanelle con acqua potabile, panche e tavoli di legno, gabinetti, cestini per la spazzatura, cartellonistica di indicazione e di divieto.
A seconda della estensione e dell’ubicazione, si possono trovare travi d’equilibrio, sentieri sportivi, campi da bocce e di palla a volo.

Ma ricordiamo: il bosco è un piccolo paradiso di casa nostra, un bene di tutti, e come tale va saputo mantenere.

L’Azienda regionale Foreste
Sentiero naturalistico con un'area attrezzata
 [click per ingrandire l'immagine] Sentiero naturalistico
     [click per zoom]
    Indirizzi utili    

Dipartimento Azienda Regionale Foreste Demaniali
Via Libertà, 97
90143 - Palermo - Italia
tel: +39 091 7906811
fax: +39 091 7906801
http://www.regione.sicilia.it/Agricolturaeforeste/Azforeste/Riserve/


Link al sito del Dipartimento Azienda Regionale Foreste Demaniali 
[Sito esterno, apre una nuova finestra]
Dipartimento
Azienda Regionale
Foreste Demaniali
Home Page • Il progetto • Mappa del sito
Accessibilità • Privacy • Credits • Links • Rassegna stampa • Contatti