Nebrodi, assessore Croce in visita

Vai al nuovo sito web SiciliaParchi.it

venerdì 26 aprile 2024 • 23:12.37 Collegamento alla pagina SiciliaParchi su Facebook 
[Link esterno, apre una nuova finestra]  Collegamento al canale YouTube di SiciliaParchi 
[Link esterno, apre una nuova finestra]
Imposta Sicilia Parchi come pagina iniziale  Aggiungi Sicilia Parchi.com all'elenco dei tuoi siti preferiti
        Torna alla Home Page
Icona menù "Progetto"
Icona menù "Parchi"
Icona menù "Riserve naturali"
Icona menù "Archivio News"
Icona menù "Foto e Video"
Motore di Ricerca
 
Vai allo speciale: Sapori dei Parchi. A cura di Vincenzo Raneri

Vai all'archivio degli speciali

riserve
Torna indietro |  Stampa Articolo |  Archivio 
Nebrodi, assessore Croce in visita

Visita negli uffici di S. Agata Militello dell’Ente da parte dell’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente, Maurizio Croce. Un incontro  dopo un sopralluogo svoltosi a Canneto di Caronia fra le abitazioni della piccola frazione per rendersi conto di persona della situazione che vivono le persone di quei luoghi. Ad accoglierlo ufficialmente, con picchetto del Corpo di Vigilanza, il Presidente del Parco, Giuseppe Antoci e il Sindaco di Sant’Agata Militello, Carmelo Sottile.


Occasione della visita una riunione operativa del Centro Studi Rischi Geomorfologici dei Nebrodi, creato a seguito di un protocollo firmato tra l’Ente Parco, l’ordine dei geologi regionale e nazionale e delle Università di Messina e Palermo nel mese di dicembre scorso a Santo Stefano di Camastra durante un convegno sulla problematica.

"Bisogna passare dalla gestione dell'emergenza e dei disastri, alla prevenzione dei rischi; un nuovo modo di operare che assume un significato maggiore se si fa in un territorio di bellezze naturali come il Parco dei Nebrodi. L'istituzione del Centro dei rischi geomorfologici rappresenta un laboratorio fondamentale per le Istituzioni regionali che devono programmare la gestione di queste problematiche". Ha dichiarato l’Assessore Croce durante il suo intervento.

Componenti del CERIGE sono i geologi Giuseppe Collura e Calogero Cannella, rispettivamente presidente e consigliere dell’Ordine regionale dei Geologi e il geologo Michele Orifici del Consiglio Nazionale dei Geologi, oltre i docenti Giovanni Randazzo dell’Università di Messina e Valerio Agnesi dell’Università di Palermo. Presente anche l’esperta in fondi europei Katia Giordano.
Tra gli obiettivi del CERIGE quello di supportare il Parco e gli Enti Locali nel coordinamento delle azioni e degli interventi di mitigazione del rischio geo-idrologico all'interno del territorio regionale con specifiche attenzioni alle aree protette.

“Dalla riunione di oggi è inizaito l’itere per l’istituzione di un Master Erasmus post-laurea sul rischio idrogeologico- ha dichiarato il Presidente del Parco Antoci - da realizzare sul campo, nel territorio dei Nebrodi, che coinvolgerà Università europee ed extraeuropee i cui docenti, in collegamento con le due Università siciliane di Messina e Palermo, hanno già preso contatti”.

A breve comunque, su iniziativa del CERIGE, cominceranno già da questo mese delle giornate formative per gli studenti delle scuole superiore e per i dipendenti dei Comuni del territorio che si concluderanno nel mese di aprile.
 

 
Vai allo speciale: Le riserve siciliane

Speciale dedicato all'Azienda Regionale Foreste Demaniali

Vai allo speciale: Parco Fluviale dell'Alcantara - Gli atti di Aquafest 2007

Home Page • Il progetto • Mappa del sito
Accessibilità • Privacy • Credits • Links • Rassegna stampa • Contatti