Sicilia, formaggi in vetrina

Vai al nuovo sito web SiciliaParchi.it

giovedì 16 maggio 2024 • 04:51.51 Collegamento alla pagina SiciliaParchi su Facebook 
[Link esterno, apre una nuova finestra]  Collegamento al canale YouTube di SiciliaParchi 
[Link esterno, apre una nuova finestra]
Imposta Sicilia Parchi come pagina iniziale  Aggiungi Sicilia Parchi.com all'elenco dei tuoi siti preferiti
        Torna alla Home Page
Icona menù "Progetto"
Icona menù "Parchi"
Icona menù "Riserve naturali"
Icona menù "Archivio News"
Icona menù "Foto e Video"
Motore di Ricerca
 
Vai allo speciale: Sapori dei Parchi. A cura di Vincenzo Raneri

Vai all'archivio degli speciali

riserve
Torna indietro |  Stampa Articolo |  Archivio 
Sicilia, formaggi in vetrina


La Sicilia in vetrina per una Settimana dedicata alla conoscenza dei formaggi tradizionali e dei dolci tipici a base di ricotta. Mercatini, Laboratori e Teatri del Gusto, cene tematiche, visite ai produttori e camminate alla scoperta dei pascoli a Palermo, Enna e Milazzo, organizzate da Slow Food nell’ambito del progetto europeo Lactimed.


Nonostante la tradizione casearia siciliana sia antichissima, forse la più antica d’Europa, il suo straordinario patrimonio è poco conosciuto, i formaggi siciliani sono consumati soprattutto localmente ed è difficile trovarli sul mercato nazionale e internazionale. Eppure la Sicilia è la terza regione italiana per estensione di pascolo, moltissimi piccoli produttori lavorano ancora il latte crudo – spesso prodotto da razze locali rustiche, adatte ai pascoli difficili delle montagne e oggi a rischio di estinzione - non impiegano fermenti industriali e seguono pratiche produttive tramandate da generazioni. Un patrimonio alimentare di grande valore che può diventare anche una grande risorsa per lo sviluppo locale. Il progetto europeo Lactimed promuove la produzione e la distribuzione di prodotti lattiero caseari tipici del Mediterraneo, sostenendo i produttori nei loro progetti di sviluppo e nella creazione di nuovi mercati (www.lactimed.eu).

Domenica scorsa a Enna il programma ha previsto una giornata alla scoperta dei pascoli della Riserva Naturale Orientata di Monte Altesina con degustazioni, narrazioni e trekking. Appuntamenti conclusivi fissati per sabato 31 e domenica 1 nella cornice splendida del castello di Milazzo (Me) con Sweet Sicily: un evento dedicato alla pasticceria siciliana a base di ricotta. Laboratori e Teatri del Gusto, degustazioni ma anche un mercato dedicato alla scoperta dei formaggi e della migliore pasticceria regionale a base di ricotta.
Durante le 4 giornate, i professionisti del settore hanno dato vita ad incontri BtoB con i produttori siciliani, organizzati dalla Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia.
Il progetto LACTIMED è finanziato per un ammontare di 4.32 milioni di euro (90%) dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo.
I contenuti e le opinioni espresse in questa pubblicazione sono sotto l’esclusiva responsabilità di Slow Food e in nessun caso sono da considerarsi espressione della posizione dell’Unione Europea o delle strutture di gestione del programma.  

 
Vai allo speciale: Le riserve siciliane

Speciale dedicato all'Azienda Regionale Foreste Demaniali

Vai allo speciale: Parco Fluviale dell'Alcantara - Gli atti di Aquafest 2007

Home Page • Il progetto • Mappa del sito
Accessibilità • Privacy • Credits • Links • Rassegna stampa • Contatti