Etna, seminario di produzioni di qualita'

Vai al nuovo sito web SiciliaParchi.it

sabato 27 aprile 2024 • 03:01.05 Collegamento alla pagina SiciliaParchi su Facebook 
[Link esterno, apre una nuova finestra]  Collegamento al canale YouTube di SiciliaParchi 
[Link esterno, apre una nuova finestra]
Imposta Sicilia Parchi come pagina iniziale  Aggiungi Sicilia Parchi.com all'elenco dei tuoi siti preferiti
        Torna alla Home Page
Icona menù "Progetto"
Icona menù "Parchi"
Icona menù "Riserve naturali"
Icona menù "Archivio News"
Icona menù "Foto e Video"
Motore di Ricerca
 
Vai allo speciale: Sapori dei Parchi. A cura di Vincenzo Raneri

Vai all'archivio fotografico e video

natura siciliana
Torna indietro |  Stampa Articolo |  Archivio 
Etna, seminario di produzioni di qualita'

“Gestione partecipata del territorio agroforestale del Parco dell’Etna- Produzioni di qualità” è l’argomento della giornata informativa in programma domani, giovedì 29 gennaio, con inizio alle ore 10, organizzata nell’ambito del PSR Sicilia dal Parco dell’Etna e dalla SOAT (Sezione Operativa dell’Assessorato alle Risorse Agricole e Alimentari) di Zafferana Etnea presso la sede del Parco, l’ex Monastero Benedettino di San Nicolò La Rena a Nicolosi (via del Convento 45).
Saranno in particolare presentate e illustrate da alcuni dei principali esperti italiani e non solo l’idea e il progetto di Foresta Modello, che proviene dal Canada e si fonda sul principio di un ampio partenariato, che lavora sulla sostenibilità delle attività agroforestali ed è via preferenziale e strategica per l'incremento, attraverso l'innovazione e la governance, della qualità della vita nelle aree rurali.
Introdurrà i lavori la presidente del Parco dell’Etna Marisa Mazzaglia. Seguiranno in mattinata gli interventi di Riccardo Castellini, Segretario della Rete Mediterranea delle Foreste Modello (“La Foresta Modello: uno Standard internazionale per lo sviluppo sostenibile del territorio”); Stefano Berti, dirigente di ricerca del CNR-IVALSA e responsabile della prima esperienza specifica già consolidata in Italia (“L’esperienza della Foresta Modello Montagne Fiorentine”); Luciano Cosentino, Direttore Dipartimento 3 A Università di Catania (“Il territorio dell’Etna: potenzialità agroforestali”). Nel pomeriggio, alle 15, ripresa dei lavori con l’intervento di Ezio Riggi, responsabile dell’unità di Catania del CNR-IVALSA su “Foresta Modello Etna: proposta progettuale”. A seguire, la presidente Mazzaglia e Roberto Iannì, dirigente della Soat di Zafferana Etnea, coordineranno il dibattito e il confronto tra i relatori e gli operatori singoli e pubblici del settore. Previsto l’intervento di Calogero Ferrantello, dirigente del Servizio VI del Dipartimento Regionale Agricoltura.
 

 
Vai allo speciale: Le riserve siciliane

Speciale dedicato all'Azienda Regionale Foreste Demaniali

Vai allo speciale: Parco Fluviale dell'Alcantara - Gli atti di Aquafest 2007

Home Page • Il progetto • Mappa del sito
Accessibilità • Privacy • Credits • Links • Rassegna stampa • Contatti