Sicani, concorso fotografico

Vai al nuovo sito web SiciliaParchi.it

mercoledì 08 maggio 2024 • 16:13.29 Collegamento alla pagina SiciliaParchi su Facebook 
[Link esterno, apre una nuova finestra]  Collegamento al canale YouTube di SiciliaParchi 
[Link esterno, apre una nuova finestra]
Imposta Sicilia Parchi come pagina iniziale  Aggiungi Sicilia Parchi.com all'elenco dei tuoi siti preferiti
        Torna alla Home Page
Icona menù "Progetto"
Icona menù "Parchi"
Icona menù "Riserve naturali"
Icona menù "Archivio News"
Icona menù "Foto e Video"
Motore di Ricerca
 
Vai allo speciale: Sapori dei Parchi. A cura di Vincenzo Raneri

Vai all'archivio fotografico e video

itinerari da scoprire
Torna indietro |  Stampa Articolo |  Archivio 
Sicani, concorso fotografico

Un contributo fotografico al Parco dei Monti Sicani. alla sua nascita ed alla sua istituzione. Perchè  “…il paesaggio è in ogni luogo un elemento importante della qualità della vita delle popolazioni: nelle aree urbane e nelle campagne, nei territori degradati, come in quelli di grande qualità, nelle zone considerate eccezionali, come in quelle della vita quotidiana...”
per questo, il Comune di Bivona, sede del Parco dei Monti Sicani, in collaborazione con il Circolo Legambiente Monti Sicani e l’Istituto Comprensivo Statale” Alessandro Manzoni” sede di Bivona, con il patrocinio dell’Ente Parco Monti Sicani, promuove ed organizza, nell’ambito delle attività di valorizzazione e promozione del territorio, il Bando di concorso fotografico “SICANI: L’IDENTITA’.  Un contributo fotografico al Parco dei Monti Sicani”, al fine di contribuire ad accrescere la sensibilizzazione al "valore del paesaggio" e recuperare l’identità storico-culturale del territorio dei 12 comuni facenti parte del Parco, in linea con i principi ispiratori della Convenzione Europea del Paesaggio.
Le immagini raccolte attraverso il concorso potranno esprimere, mediante il linguaggio fotografico, modi differenti ed autentici di “sentire” e “percepire” i paesaggi del Parco, mettendo in luce, in questo modo, la percezione ed il senso di appartenenza che le comunità locali hanno del proprio territorio, evidenziandone anche le criticità e le sue trasformazioni. Il concorso contribuirà, in tal modo, alla condivisione e divulgazione dei valori del Parco per quanto concerne la percezione degli alunni delle scuole delle comunità locali ed alla costituzione di un archivio fotografico e di immagini per la qualità del paesaggio. Le foto pervenute potranno essere utilizzate per scopi promozionali, documentali, informativi e divulgativi. 


Nella fase attuale di istituzione del Parco dei Monti Sicani, si sente la necessità di individuare e divulgare i caratteri che identificano il territorio dei 12 comuni che costituiscono i “Paesaggi del Parco”, ognuno caratterizzato da differenti sistemi di relazioni tra valori di identità, di permanenze storico-culturali, risorse naturalistiche, assetti economico-produttivi e risorse sociali e simboliche.
I Paesaggi del Parco, in funzione della valenza dei caratteri paesaggistici, si contraddistinguono in tre contesti:
1) paesaggi con valenza naturalistica;
2) paesaggi con valenza storico culturale;
3) paesaggi con valenza sociale-simbolica.
Questi contesti racchiudono quelle che sono le strutture identitarie del Parco, cioè tutti quegli aspetti che più contribuiscono alla identità dei paesaggi del Parco dei Monti Sicani.
Pertanto, i destinatari del concorso definiti al successivo punto 2, sono invitati a trasmettere
immagini fotografiche capaci di raccontare e rappresentare, nel modo più libero ed interpretativo, uno o più contesti di paesaggio, con particolare riferimento ai suoi caratteri peculiari, tenendo a riferimento anche le criticità e le trasformazioni che hanno interessato o stanno interessando il territorio. Il risultato più importante che si otterrà dal concorso fotografico saranno i tanti e differenti “sguardi” di chi abita il territorio, di chi ne è attore e al contempo spettatore.
Verranno premiate le migliori immagini che raccontano i caratteri identitari del Parco dei Monti Sicani sotto il profilo sociale, storico-culturale e naturalistico. 

 Destinatari sono gli alunni di tutte le scuole primarie e secondarie di primo
grado (classi o gruppi di studenti organizzati con un docente referente o tutor) dei 12 comuni appartenenti al Parco dei Monti Sicani: Bivona, Burgio, Cammarata, Castronovo di Sicilia, Chiusa Sclafani, Contessa Entellina, Giuliana, Palazzo Adriano, Prizzi (Filaga), San Giovanni Gemini, Sambuca di Sicilia e Santo Stefano Quisquina.

per maggiori informazioni:

http://www.comune.bivona.ag.it/images/Bando_definitivo.pdf

 
Vai allo speciale: Le riserve siciliane

Speciale dedicato all'Azienda Regionale Foreste Demaniali

Vai allo speciale: Parco Fluviale dell'Alcantara - Gli atti di Aquafest 2007

Home Page • Il progetto • Mappa del sito
Accessibilità • Privacy • Credits • Links • Rassegna stampa • Contatti