giovedì 23 maggio 2019 • 05:18.06 Collegamento alla pagina SiciliaParchi su Facebook 
[Link esterno, apre una nuova finestra]  Collegamento al canale YouTube di SiciliaParchi 
[Link esterno, apre una nuova finestra]
Imposta Sicilia Parchi come pagina iniziale  Aggiungi Sicilia Parchi.com all'elenco dei tuoi siti preferiti
        Torna alla Home Page
Icona menù "Progetto"
Icona menù "Parchi"
Icona menù "Riserve naturali"
Icona menù "Archivio News"
Icona menù "Foto e Video"
Motore di Ricerca
Archivio Speciali 
 

"Turismo verde" - Assessorato regionale Turismo



Tramonto sulle Madonie [click per ingrandire l'immagine] La Sicilia si tinge di verde, adesso che è entrato in piena fase operativa il progetto interregionale “Turismo verde”, che vede capofila la Regione siciliana e l’assessorato regionale al Turismo guidato da Nino Strano.

L’iniziativa prevede interventi finanziari in favore di progetti di sviluppo nel settore del sistema turistico locale, avvalendosi di numerosi strumenti, che vanno dall’incentivo all’uso della mobilità dolce (come trenini storici e bici) al recupero infrastrutturale e viario, dal sostegno agli operatori al supporto alle iniziative locali, coinvolgendo parchi e riserve, uno straordinario patrimonio di biodiversità che, oltre che essere tutelato, merita di essere promosso per contribuire alla crescita diffusa del prodotto interno lordo siciliano tramite le presenze turistiche.

Una veduta dell'Etna [click per ingrandire l'immagine] In più punti dell’isola sono già partiti i treni storici con locomotiva e carrozze all’interno dei parchi naturali del territorio.
La prima tratta è stata Palermo centrale – Caltanissetta centrale, passando attraverso la riserva naturale orientata Monte Capodarso e la valle dell’Imera meridionale.
Poi da Catania a Caltagirone per l’escursione al Bosco di Santo Pietro e da Agrigento a S. Giovanni Gemini per la visita alla riserva del Monte Cammarata.

L’Assessorato ha programmato per il 2009 circa 30 eventi nei parchi, nelle riserve e nelle aree verdi della Sicilia, fino ad ottobre inoltrato.
Il progetto è stato curato dal dipartimento Turismo dell’assessorato ed ha previsto attività comuni interregionali e attività specifiche locali, con tutta una serie di manifestazioni finalizzate alla promozione dei parchi e delle riserve esistenti sul territorio regionale.

Passerella artificiale sul Fiume Alcantara presso Francavilla di Sicilia [click per ingrandire l'immagine] Un calendario fitto di programmi che ha coinvolto ad ampio raggio il territorio ed i soggetti gestori.
"Abbiamo voluto promuovere i parchi e le riserve esistenti sul territorio regionale”, spiega l’assessore regionale al Turismo Nino Strano.
“Il progetto è nato per una piena valorizzazione dell'ambiente e delle tradizioni locali - ha continuato l'assessore - attraverso la riscoperta delle peculiarità del patrimonio naturale, con tutta una serie di manifestazioni finalizzate alla promozione dei parchi e delle riserve esistenti sul territorio regionale".

  Link al portale della Regione Sicilia [collegamento esterno, apre una nuova finestra] 
Regione Siciliana
Ass. Regionale Turismo
Link al sito dell'Assessorato Regionale Turismo [collegamento esterno, apre una nuova finestra] Link al sito dell'Assessorato Regionale Turismo [collegamento esterno, apre una nuova finestra]
Link al sito del Parco Fluviale dell'Alcantara [collegamento esterno, apre una nuova finestra] Parco Fluviale
dell'Alcantara
Link al sito del Parco dell'Etna [collegamento esterno, apre una nuova finestra] Parco dell'Etna
Link al sito del Parco delle Madonie [collegamento esterno, apre una nuova finestra] Parco Madonie
Link al sito del Parco dei Nebrodi [collegamento esterno, apre una nuova finestra] Parco Nebrodi
Home Page • Il progetto • Mappa del sito
Accessibilità • Privacy • Credits • Links • Rassegna stampa • Contatti