Vai al nuovo sito web SiciliaParchi.it

venerdì 26 aprile 2024 • 14:36.42 Collegamento alla pagina SiciliaParchi su Facebook 
[Link esterno, apre una nuova finestra]  Collegamento al canale YouTube di SiciliaParchi 
[Link esterno, apre una nuova finestra]
Imposta Sicilia Parchi come pagina iniziale  Aggiungi Sicilia Parchi.com all'elenco dei tuoi siti preferiti
        Torna alla Home Page
Icona menù "Progetto"
Icona menù "Parchi"
Icona menù "Riserve naturali"
Icona menù "Archivio News"
Icona menù "Foto e Video"
Motore di Ricerca
Archivio Speciali 
 

Parco dell'Alcantara



Fiume Alcantara, il vullo Passerella visto dall'alto [click per ingrandire l'immagine] Gli itinerari studiati per sostenere la valorizzazione e la promozione del Parco Fluviale dell'Alcantara sono davvero molti.

Per quanto riguarda gli itinerari a piedi, è stato da poco recuperato il sentiero Natura Le Gurne dell'Alcantara, una passeggiata tra natura, storia e tradizioni, per scoprire i luoghi più belli del Parco: i ruderi del castello di Francavilla, gli scavi archeologici, le saje e le gurne.

Nove i punti di osservazione allestiti, lungo il sentiero per circa 1.500 m., per ammirare la vegetazione ma anche i vicini centri di Castiglione di Sicilia e Motta Camastra.
Paesi che aderiscono all’Associazione Nazionale delle Città del Vino, in quanto vi insistono prestigiose aziende vitivinicole, con ottime produzioni di vini di qualità riconosciuta; è la zona della DOC Etna. Presso alcune cantine, prenotando, è possibile degustare.

Fiume Alcantara [click per ingrandire l'immagine] Andare alla scoperta del Parco Fluviale dell'Alcantara, significa dunque addentrarsi in ambienti incontaminati e scenari mozzafiato.
Accanto alle classiche “Gurne” non possiamo tralasciare le profonde e suggestive gole, note a tutti come “Gole dell'Alcantara”, che si trovano tra il comune di Castiglione di Sicilia e quello di Motta Camastra, dove è presente anche l'unica grotta di scorrimento vulcanico, chiamata la “Grotta dei Cento Cavalli”.

La foce del fiume Alcantara [click per ingrandire l'immagine] Gli itinerari lungo la valle dell’Alcantara attirano turisti ed appassionati della natura, anche dediti al altre attività sportive come il trekking, la mountainbike ed i cavalli.
Recentemente è stato proposto ed accolto con grande interesse da un sempre più vasto pubblico il progetto “Ippovia Sicilia”, ideato per collegare l'Isola attraverso i quattro Parchi siciliani, utilizzando gli antichi percorsi dei pellegrini, degli eserciti e dei mercanti.

I percorsi individuati dalla guida permettono di attraversare luoghi affascinanti, tra le magie della natura e le tradizioni popolari, per la gioia degli occhi e della mente.

Per maggiori informazioni rivolgersi presso gli uffici
del Parco Fluviale dell'Alcantara
via dei Mulini
98034 - Francavilla di Sicilia (ME)
www.parcoalcantara.it
www.parcoalcantara.it
info@parcoalcantara.it

  Link al portale della Regione Sicilia [collegamento esterno, apre una nuova finestra] 
Regione Siciliana
Ass. Regionale Turismo
Link al sito dell'Assessorato Regionale Turismo [collegamento esterno, apre una nuova finestra] Link al sito dell'Assessorato Regionale Turismo [collegamento esterno, apre una nuova finestra]
Link al sito del Parco Fluviale dell'Alcantara [collegamento esterno, apre una nuova finestra] Parco Fluviale
dell'Alcantara
Link al sito del Parco dell'Etna [collegamento esterno, apre una nuova finestra] Parco dell'Etna
Link al sito del Parco delle Madonie [collegamento esterno, apre una nuova finestra] Parco Madonie
Link al sito del Parco dei Nebrodi [collegamento esterno, apre una nuova finestra] Parco Nebrodi
Home Page • Il progetto • Mappa del sito
Accessibilità • Privacy • Credits • Links • Rassegna stampa • Contatti