Vai al nuovo sito web SiciliaParchi.it

martedì 05 luglio 2022 • 02:44.38 Collegamento alla pagina SiciliaParchi su Facebook 
[Link esterno, apre una nuova finestra]  Collegamento al canale YouTube di SiciliaParchi 
[Link esterno, apre una nuova finestra]
Imposta Sicilia Parchi come pagina iniziale  Aggiungi Sicilia Parchi.com all'elenco dei tuoi siti preferiti
        Torna alla Home Page
Icona menù "Progetto"
Icona menù "Parchi"
Icona menù "Riserve naturali"
Icona menù "Archivio News"
Icona menù "Foto e Video"
Motore di Ricerca
Archivio Speciali 
 
Flora e fauna
Vegetazione alle sorgenti del fiume • La flora:
Per quanto attiene agli aspetti vegetazionali, il corso del fiume Alcantara può essere separato in quattro tratti, ognuno caratterizzato da un certo substrato geologico, dalla conformazione e pendenza dell’alveo e da una particolare vegetazione.

Nel primo tratto, compreso fra le sorgenti (sotto Floresta) e Randazzo, il fiume, caratterizzato da una elevata pendenza, scorre su rocce sedimentarie.
Le sponde presentano, per ampi tratti, una cenosi fanerofitica costituita principalmente da pioppi (Populus nigra, P. alba) e saliceti arborei e arbustivi (Salix alba, S. pedicellata, S. purpurea).

Il secondo tratto va da Randazzo a Mojo Alcantara.
L’alveo diventa ampio, assumendo in alcune zone l’aspetto di fiumara con ampi greti ciottolosi.
Veduta su un tratto con centrale del fiume con molta vegetazione La vegetazione, rada, è costituita soprattutto da saliceti ai quali si accompagnano erbe e arbusti tra i quali annoveriamo i Perpetuini d’Italia (Helichrysum italicum), il Ginestrino (Lotus commutatus) e l’Euforbia rigida (Euphorbia rigida). Sui terreni alluvionali, più sollevati rispetto al letto del fiume, crescono gli oleandri (Nerium oleander), le Tamerici (Tamarix sp.), la Ginestra comune (Spartium junceum) e lo Sparzio spinoso (Calicotome infesta).

Tra Mojo Alcantara e Gaggi individuiamo il terzo tratto.
Il fiume scorre all’interno di colate laviche e talvolta in gole più o meno profonde e la vegetazione è molto variegata, con numerose specie arboree, arbustive ed erbacee.

Lungo questo tratto è più frequente la presenza di saliceti arbustivi, in associazione con l’oleandro, la Ginestra comune e la Tamerice maggiore (Tamarix africana).

Lenticchia d'acqua Le fredde acque del fiume ospitano inoltre due specie acquatiche, sia radicate che galleggianti, di particolare valenza ecologica: il Ranuncolo a pennello (Ranunculus penicillatus) e la Lenticchia d’acqua (Lemma minore gibba), tipiche dei climi più continentali.

Nella parte terminale del fiume, compreso fra Gaggi e la foce, la vallata si apre e dominano le colture agrarie.

• La fauna:
Rettile tipico del fiume Alcantara Il Parco Fluviale dell’Alcantara, grazie alla particolare posizione geografica e alla conformazione del suo territorio, ospita una fauna particolarmente ricca e abbondante.
Il fiume Alcantara conserva ancora lungo le rive un ambiente naturale integro e diversificato, nel quale vivono molte specie di interesse naturalistico (specie endemiche o appartenenti alle Liste Rosse nazionali e comunitarie).

Nelle acque rinveniamo varie specie di pesci, benché con popolazioni piuttosto ridotte, quali, ad esempio, la Tinca (Tinca tinca), la Trota (Salmo trutta), la Carpa (Cyprinus carpio), la Gambusia (Gambusia affinis), quest’ultima introdotta dall’uomo per la lotta biologica alla malaria.

Avvicinandosi al corso d’acqua non sarà raro osservare sulle rive copiose popolazioni di Rana verde (Rana esculenta); sono presenti anche il Rospo comune (Bufo bufo), il Rospo smeraldino (Bufo viridis), la Raganella comune (Hyla arborea) e il Discoglosso dipinto (Discoglossus pictus).

Raganella comune (hyla arborea) Tra i passeriformi è invece possibile notare il Merlo acquaiolo.
In Italia è ormai abbastanza raro, poichè frequenta torrenti e fiumi poco antropizzati.

Oltre che sulla superficie dell’acqua, cattura le sue prede sul fondo del corso d’acqua sotto sassi e pietre che rovescia con grande abilità.

  Link al sito dell'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente
[Sito esterno, apre una nuova finestra]  Link al sito dell'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente
[Sito esterno, apre una nuova finestra]
Assessorato Regionale Territorio Ambiente

Guarda il video del Parco dell'Alcantara
Guarda il Video del Parco dell'Alcantara

Guarda la video notizia di Acquafest 2005
Video notizia di Acquafest 2005

Guarda la video notizia di Acquafest 2007
Video notizia di Acquafest 2007
Home Page • Il progetto • Mappa del sito
Accessibilità • Privacy • Credits • Links • Rassegna stampa • Contatti