mercoledì 16 gennaio 2019 • 18:08.43 Collegamento alla pagina SiciliaParchi su Facebook 
[Link esterno, apre una nuova finestra]  Collegamento al canale YouTube di SiciliaParchi 
[Link esterno, apre una nuova finestra]
Imposta Sicilia Parchi come pagina iniziale  Aggiungi Sicilia Parchi.com all'elenco dei tuoi siti preferiti
        Torna alla Home Page
Icona menù "Progetto"
Icona menù "Parchi"
Icona menù "Riserve naturali"
Icona menù "Archivio News"
Icona menù "Foto e Video"
Motore di Ricerca
Parco delle Madonie
Parco dell'Alcantara
Parco dei Nebrodi
Parco dell'Etna
Parco dei Sicani
Parco dei Sicani

L'area del parco

L'area del Parco dei Sicani Nel dettaglio, l’area del parco comprenderebbe quattro Riserve Naturali per una superficie di 12.000 ha, un complesso di Aree Boscate Demaniali per circa 20.000 ha e dieci tra SIC e ZPS (sup. di 43310 ha).

L’incidenza sull’intera area dei Sicani delle zone già sottoposte a vincolo di diversa natura è rilevante ed interessa circa il 50% del territorio ( sup. comunale interessata dal parco circa 25.000 ha).

Le aree naturali costituiscono gli elementi “nodali”, i punti di intersezione della “rete”; di conseguenza è fondamentale che la loro gestione sia integrata nel modo maggiore possibile.

Dall’osservazione delle carte tematiche territoriali, si evince che le zone boscate hanno un ruolo fondamentale come “nodi” di interconnessione tra le Riserve Naturali e che i SIC e gli ZPS sono perfettamente integrati in questo sistema territoriale.

Esso può essere visto come un arcipelago di aree sottoposte a tutela particolare, in cui si identifica facilmente una continuità territoriale dalla Riserva Naturale Orientata di Monte Cammarata, attraverso il demanio di Castronovo, alla Riserva Naturale Orientata di Monte Carcaci, ed attraverso il demanio forestale di Bivona e Santo Stefano di Quisquina, alla Riserva Naturale Orientata dei Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio.

Questo complesso di aree protette è separato da un piccolo corridoio dal demanio forestale di Bisacquino e, sulla sinistra, da un altro corridoio, dalla Riserva Naturale Orientata di Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco..
Vai al sito Studio Trovato [Sito esterno, apre una nuova finestra]
Home Page • Il progetto • Mappa del sito
Accessibilità • Privacy • Credits • Links • Rassegna stampa • Contatti