Alcantara, un nuovo sentiero

Vai al nuovo sito web SiciliaParchi.it

venerdì 19 aprile 2024 • 18:11.57 Collegamento alla pagina SiciliaParchi su Facebook 
[Link esterno, apre una nuova finestra]  Collegamento al canale YouTube di SiciliaParchi 
[Link esterno, apre una nuova finestra]
Imposta Sicilia Parchi come pagina iniziale  Aggiungi Sicilia Parchi.com all'elenco dei tuoi siti preferiti
        Torna alla Home Page
Icona menù "Progetto"
Icona menù "Parchi"
Icona menù "Riserve naturali"
Icona menù "Archivio News"
Icona menù "Foto e Video"
Motore di Ricerca
 
Vai allo speciale: Sapori dei Parchi. A cura di Vincenzo Raneri

Vai all'archivio fotografico e video

riserve
Torna indietro |  Stampa Articolo |  Archivio 
Alcantara, un nuovo sentiero

Foto: Alcantara, un nuovo sentiero

Il Parco Fluviale dell'Alcantara ha da oggi un nuovo sentiero attrezzato per non vedenti ed ipovedenti. E' stato inaugurato a Graniti, lungo le sponde del fiume, infatti, il percorso tattilo-plantare con sistema vettore chiamato le rive dell'alcantara, grazie ad una sinergia tra Assessorato regionale al territorio, Ente Parco, Comune di Graniti, Lions Valle Alcantara, centro helen Keller stamperia braille e Unione italiana ciechi.


A tagliare il nastro è stato l'assessore regionale al territorio Mariarita Sgarlata, che non nasconde la propria soddisfazione.
"Dobbiamo sempre avere questo tipo di sensibilità, come comunità e come elemento delle buone pratiche della politica. Oltre a questo sentiero, l'attenzione dell'assessorato è indirizzata anche a rendere aperte e fruibili ai disabili le aree protette cosi come le zone del demanio marittimo quali le spiagge.

Il sentiero è aperto da una area attrezzata con parcheggio ed è scandito da totem a mappa tattile lungo una passerella contrassegnata sui punti visita, lungo 150 metri.
L'itinerario si snoda lungo pioppi e salici, conduce alle sponde sabbiose dell'Alcantara, in un tratto della bassa valle particolarmente suggestivo e che grazie alla sua semplicità d'accesso, è destinato a diventare una meta obbligata per gli escursionisti e non solo per i diversabili.


Come spiega il commissario del Parco Mauro Verace, si stringe una sinergia operativa tra diversi soggetti istituzionali per amppliare il pacchetto di fruizione offerto dall'Ente.
"Dopo aver ricevuto dai Lions i totem con le scritte in braille abbiamo completato questa iniziativa che l'Ente Parco si era prefissata, e cioè realizzare un sentiero con una pavimentazione tale da guidare i non vedenti sino alle sponde del fiume. Abbiamo voluto completare tramite questa iniziativa dei Lions questo percorso, che consente grazie ai totem di far percepire meglio cio' che questo territorio riesce trasmettere".

Anche per Fabrizio Zingale (Unione Ciechi) questa inaugurazione testimonia la sensibilità di tutti gli attori, dell'Ente e dei Lions verso i meno fortunati: "Questa simbolica ma significativa iniziativa testimonia che questa sinergia tra istituzioni favorisce, sostiene e incoraggia i ciechi e gli ipovedenti per un percorso di piena integrazione".


 

 
Vai allo speciale: Le riserve siciliane

Speciale dedicato all'Azienda Regionale Foreste Demaniali

Vai allo speciale: Parco Fluviale dell'Alcantara - Gli atti di Aquafest 2007

Home Page • Il progetto • Mappa del sito
Accessibilità • Privacy • Credits • Links • Rassegna stampa • Contatti