Gela, Eurobirdwatch con la LIPU

Vai al nuovo sito web SiciliaParchi.it

giovedì 25 aprile 2024 • 08:53.42 Collegamento alla pagina SiciliaParchi su Facebook 
[Link esterno, apre una nuova finestra]  Collegamento al canale YouTube di SiciliaParchi 
[Link esterno, apre una nuova finestra]
Imposta Sicilia Parchi come pagina iniziale  Aggiungi Sicilia Parchi.com all'elenco dei tuoi siti preferiti
        Torna alla Home Page
Icona menù "Progetto"
Icona menù "Parchi"
Icona menù "Riserve naturali"
Icona menù "Archivio News"
Icona menù "Foto e Video"
Motore di Ricerca
 
Vai allo speciale: Sapori dei Parchi. A cura di Vincenzo Raneri

Vai all'archivio degli speciali

itinerari da scoprire
Torna indietro |  Stampa Articolo |  Archivio 
Gela, Eurobirdwatch con la LIPU

La LIPU – Ente Gestore della Riserva Naturale Biviere di Gela vi invita per sabato 3 e domenica 4 ottobre all’Eurobirdwatch, l’evento internazionale a cui aderiscono 36 Paesi europei, che restituisce la grande “fotografia” della migrazione degli uccelli selvatici nel momento clou del loro ritorno verso le aree di svernamento del Mediterraneo e africane invernali.

Nel nostro paese la Lipu organizza nelle proprie 30 oasi e riserve e in tante altre aree naturalistiche con forte presenza di uccelli selvatici come laghi, zone umide, coste e foreste, ZPS (Zone protezione speciale) e IBA (aree importanti per gli uccelli) il Big Day. La gara del Big Day è aperta a tutti e alla Riserva del Biviere sarà coordinata dai volontari Lipu delle delegazioni di Caltanissetta e Niscemi. I gruppi, faranno a gara su tre punti, tutti decisivi per l’assegnazione del premio finale: conteggiare il maggior numero di specie di avifauna, avvistare la specie più rara (che sarà resa nota, a sorpresa, a fine weekend), formare il gruppo di partecipanti più numeroso.

Come ogni anno, i dati sui migratori avvistati raccolti dalla Lipu e dagli altri 36 Paesi europei partecipanti all’Eurobirdwatch (www.eurobirdwatch.eu) saranno trasmessi a BirdLife International. Il weeekend dell' Eurobirdwatch coinvolgerà la riserva naturale del Biviere, la Piana di Gela, la diga Disueri ed il lago Comunelli.
Sabato 3 ottobre l’evento sarà coordinato dai volontari della Lipu e domenica 4 si unirà il gruppo vittoriese di Grotte Alte, che compierà un’escursione dedicata inoltre alla conoscenza delle azioni di tutela e protezione della biodiversità portate avanti dal progetto LIFE+ Leopoldia.

Per info e prenotazioni: Valentina F.: 340 5044856 – Giuseppe G. 389 6461602 – info@grottealte.com - info@leopoldia.eu – www.leopoldia.eu 

 

 
Vai allo speciale: Le riserve siciliane

Speciale dedicato all'Azienda Regionale Foreste Demaniali

Vai allo speciale: Parco Fluviale dell'Alcantara - Gli atti di Aquafest 2007

Home Page • Il progetto • Mappa del sito
Accessibilità • Privacy • Credits • Links • Rassegna stampa • Contatti