Sicani, escursione a Montagna Vecchia

Vai al nuovo sito web SiciliaParchi.it

giovedì 18 aprile 2024 • 17:07.22 Collegamento alla pagina SiciliaParchi su Facebook 
[Link esterno, apre una nuova finestra]  Collegamento al canale YouTube di SiciliaParchi 
[Link esterno, apre una nuova finestra]
Imposta Sicilia Parchi come pagina iniziale  Aggiungi Sicilia Parchi.com all'elenco dei tuoi siti preferiti
        Torna alla Home Page
Icona menù "Progetto"
Icona menù "Parchi"
Icona menù "Riserve naturali"
Icona menù "Archivio News"
Icona menù "Foto e Video"
Motore di Ricerca
 
Vai allo speciale: Sapori dei Parchi. A cura di Vincenzo Raneri

Vai all'archivio degli speciali

itinerari da scoprire
Torna indietro |  Stampa Articolo |  Archivio 
Sicani, escursione a Montagna Vecchia

Escursione sui Sicani, su iniziativa della Cooperativa La Quercia Grande,  a Montagna Vecchia e Monte Cardelia in programma  domenica 7 dicembre 2014.

Montagna Vecchia si trova a due km dal centro abitato di Corleone, è posta a dominio delle vallate che degradano verso Entella, Jato, Pizzo Nicolosi e Prizzi, quindi in una posizione strategica eccezionale. La montagna formata da calcarenite glauconitica corleonese ha il suo punto più alto a 1080m slm, presenta per l'80% pareti a strapiombo, l'antica città si estendeva per circa 40 ettari all'interno della cinta muraria. Su Montagna vecchia sono ancora ben vibibili le fondamenta del castello medievale che con i suoi 121m x 52m risulta essere uno dei castelli interrati più grandi ed interessanti della Sicilia…

 

Programma

Ore 9.30, ritrovo dei partecipanti a Corleone in Piazza Falcone e Borsellino (Bar Sweet Temptation), e spostamento in macchina per un breve tratto per l'inizio del percorso escursionistico.

L'escursione partirà da c.da Montagna dei Cavalli, affronteremo subito una salitina spezzafiato, e cammineremo lungo il versante a strapiombo che si affaccia ad ovest. Scenderemo verso Il c.le di Giacomobello una fessura larga 10m e profonda 20 ricchissima di vegetazione, utilizzata dalla popolazione in caso di assedio, continueremo o a salire verso Monte Cardellia ed arriveremo in cima a 1260, da li potremo ammirare tutta la catena dei Monti Sicani, il Lago di Prizzi, il Golfo di Castellammare, e ad est in condizioni meteo favorevoli l'Etna.

Ore 16 circa, conclusione della giornata escursionistica, foto ricordo finale e saluti.

 

Info del trekking

Difficoltà: Escursionistica media (sconsigliata la presenza di bambini al di sotto dei 8 anni specie se poco abituati alle passeggiate in montagna); tempo di percorrenza a piedi (escluse pause e fermate): circa 4,5 ore; Tempo complessivo stimato di durata dell’intera giornata escursionistica: circa 7 ore;
lunghezza complessiva: 14 km circa; dislivello max: 519 mt; quota minima: 741 m s.l.m.; quota massima: 1260 m s.l.m.; Tipo tracciato: prevalentemente su terreno libero, a tratti su sentieri battuti da bovini. 

 
Vai allo speciale: Le riserve siciliane

Speciale dedicato all'Azienda Regionale Foreste Demaniali

Vai allo speciale: Parco Fluviale dell'Alcantara - Gli atti di Aquafest 2007

Home Page • Il progetto • Mappa del sito
Accessibilità • Privacy • Credits • Links • Rassegna stampa • Contatti